Washington: marijuana gratis a chi si vaccina

Si chiama “Joints for jab”, ed è la campagna avviata dallo Stato di Washinton per incentivare i cittadini a farsi somministrare il vaccino anti Covid: prevede che all’inoculazione della prima o della seconda dose gli over 21 possano ricevere della canapa gratis in alcuni negozi autorizzati. Lo Stato, scrive il New York Times, ha già autorizzato birrerie, enoteche e ristoranti a offrire da bere gratis a chi fornisce la “prova” dell’immunizzazione, mentre altri incentivi includono biglietti per eventi sportivi e lotterie.

L’obiettivo è quello di convincere quanti più cittadini possibili a farsi vaccinare, specie dopo il drastico calo delle inoculazioni che si è innescato a metà aprile, e alla luce dell’obiettivo fissato dal governatore democratico Jay Inslee, che vuole eliminare tutte le restrizioni introdotte con la pandemia entro fine mese, o ancora prima se nello Stato si arriverà al 70% dei vaccinati over 16.

Il tasso di dosi giornaliere di vaccini anti-covidsomministrate negli Usa è sceso in questi giorni a nuovi minimi, mettendo a rischio l’obiettivo di Joe Biden di arrivare al 70% di adulti con almeno una dose di siero entro il 4 luglio.

Un traguardo che tuttavia on è lontano: secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) ora oltre il 63% degli adulti ha fatto almeno una dose di vaccino, ed oltre il 52% è completamente immunizzato. Ma rispetto ai record di vaccinazioni registrati ad aprile, quando sono state raggiunte anche 3,4 milioni di immunizzazioni al giorno, ora la media giornaliera è scesa sotto un milione al giorno, secondo una stima del Washington Post. I Cdc, la massima autorità sanitaria statunitense, hanno fatto sapere che la settimana scorsa il 63% degli adulti americani aveva ricevuto la prima dose di vaccino, con un aumento di un solo punto percentuale rispetto al 62% della settimana prima.

Secondo i dati del Washington Post, in 12 Stati – tra cui Utah, Oklahoma, Montana, South e North Dakota, West Virginia – le vaccinazioni sono scese a 15 dosi ogni 10mila residenti, mentre in Alabama la settimana scorsa sono state vaccinate solo 4 persone ogni 10 mila abitanti. Al lato opposto vi sono 13 stati virtuosi che hanno già raggiunto il 70% dell’obiettivo di Biden, ed altri 15 che sono al 60%, e quindi sulla buona strada per centrarlo entro il 4 luglio. Mentre sono sei gli stati del Sud e del Midwest che sono al 50% e difficilmente arriveranno al 70%. Il virologo Anthony Fauci ha recentemente spiegato come negli Stati Uniti le persone che volevano vaccinarsi lo hanno fatto.


Fonte Articolo: https://canapa.live/news-canapa/washington-marijuana-gratis-a-chi-si-vaccina/